top of page
download (2).jpeg

Biografia

​

Avvocato, autrice di bestseller a livello nazionale (Bestseller IBS 2019, Thriller- Narrativa Italiana per ben tre volte solo nel 2018), Isabella Pileri Pavesio è avvocato, firma del magazine svizzero Inews.

In  “Schegge di memoria”, terzo poliziesco dopo "Morte nel Fango" e "Il Peccato chiama Peccato" (Premio Rossi Buglione 2015, pref. di Gaetano Savatteri), l'autrice ripropone un intrigo internazionale che affascinerà i lettori anche grazie alle accurate ricostruzioni storiche di una cupa Londra dickensiana. "Schegge di memoria" ha vinto il Premio Miglior Giallo 2017 al Rive Gauche Festival ed è stato ospite in programma al Premio Bancarella 2017. Il grande successo di "Schegge di memoria" ha fatto si che il Gruppo dei Lettori del Premio Acqui Storia 2017 selezionasse il libro.

Unico romanzo di genere rosenoir in Italia, "Schegge di memoria" ha avuto un ottimo riscontro  a livello di stampa e di televisione ( articoli sui maggiori quotidiani e riviste  a livello nazionale, partecipazione a trasmissioni tv).

 Con il  romanzo, Il costruttore di clessidre ( 2019, De Ferrari), ambientato nel mondo del narcotraffico, Baglioni è alle prese con una nuova indagine che lo porterà a rischiare la vita: sullo sfondo, il ritorno di Paul Higgins, personaggio de "Il peccato chiama peccato",  la sparizione di sua moglie Maria e le trame nascoste dello spietato e crudele  Costruttore di clessidre. Il romanzo è stato calorosamente accolto dal pubblico del Book Pride a ottobre 2019 (Palazzo Ducale, Genova). Nel 2020 Isabella Pileri Pavesio vince Premio Speciale al Premio Letterario Città di Pontremoli. Nel 2022 esce il  poliziesco distopico "Del silenzio del Vento", particolarmente amato dal pubblico di lettori genovesi,  ambientato in - una post apocalittica  e reduce dalla pandemia di Covid-19- Genova, città natale della scrittrice. Isabella Pileri Pavesio è madrina del Premio Letterario Nazionale Crimen Cafè sin dalla sua primissima edizione, insieme al giallista  Bruno Morchio, padrino del Premio.

​

bottom of page